Chi

Uovadigallo.it

SIMONE VUMBACA

L’uomo dietro al progetto

Simone Vumbaca, un ragazzo che da sin dalla giovane età nutre una sfrenata passione per il ciclismo, inizia la sua avventura di meccanico in officina partendo dalla riparazione di una Graziella, per poi incrementarla grazie a molteplici esperienze lavorative anche all’estero per una durata complessiva di oltre 16 anni. 

Dopo un periodo di crescita professionale oltreoceano, decide di tornare in Italia con un obiettivo preciso: dare luce ad una propria linea di Bike, fondando un’azienda nella sua zona d’origine.

Dal 2019 ad oggi, porta avanti quello che è il suo personale sogno partito da un piccolo negozio di 40 metri quadri nella ridente cittadina di Rovellasca per poi “Trasportarlo” in quello che è ormai riconosciuto come uno degli Store più forniti e stilosi della zona… Un “bike space” di oltre 250? Mq interamente dedicato alle 2 ruote, con un ampio spazio dedicato alle VUMBIKE (vero prodotto handmade e made in Italy) riuscendo così a portare avanti un concetto ed una tradizione di famiglia, che fonda i propri ideali sull’ artigianalità e la sostenibilità del territorio Comasco.

Le prime esperienze

Simone entra nel mondo del ciclismo in punta di piedi e lo fa da ragazzo, iniziando a riparare bici di amici e conoscenti.

Le prime esperienze le fa in un piccolo negozio sito nel paese dov’è nato. Inizialmente il lavoro era alquanto monotono, la sua “mansione era di osservare senza toccare” e così fece per i primi quattro mesi… Osservò scrupolosamente il lavoro dei meccanici assimilando ogni dettaglio ed ogni problematica, per poi finalmente, poter incominciare a mettere mano alle riparazioni più basilari. È proprio all’ interno di quell’ officina che Simone tra i 13 e i 19 anni passa la maggior parte dei suoi pomeriggi dopo la scuola, dedicandosi anima e corpo in qualcosa che ama follemente, senza avere però un vero e proprio contatto col pubblico.

Dopo quasi due anni di pratica ininterrotta e continui progressi compie il primo passo di quello che sarà poi il suo percorso lavorativo: dà vita alla sua prima vera bicicletta completamente handmade, costruita partendo dal telaio.

L’Australia

Alla fine del percorso scolastico, i sogni erano tanti ma occorreva scontrarsi anche con la dura realtà del “post-scuola” e fu così che dopo aver lavorato per 24 mesi come disegnatore meccanico, capisce che quello, non è ciò che desidera per il proprio futuro. A 21 anni, con mille dubbi e pochi soldi in tasca, molla tutto e decide di recarsi a Melbourne, in Australia. Qui, pur non parlando bene la lingua, ma conoscendo bene il mestiere di ciclista, trova velocemente lavoro in un negozio di bici, e dopo mesi con i colleghi che lo aiutano ad imparare bene la lingua Inglese, si cimenta anche nella vendita di biciclette, specializzandosi in quelle che sono comunemente definite City Bike, e di cui una volta tornato in Italia, si occuperà lui stesso con un progetto dedicato.

Casa è sempre casa

Dopo essere stato lontano da casa per 24 mesi, decide di rientrare in Italia per un breve periodo di vacanza e per poi stabilirsi definitivamente su terra Australiana forte del fatto di avere tra le mani un’allettante proposta lavorativa. Al suo rientro però nonostante sia stato lontano solo 2 anni, si rende conto delle possibilità che il Bel Paese può realmente offrire a lui e alla sua passione, riparte quindi per la terra dei Canguri con una consapevolezza differente rispetto a quando era partito mollando tutto per inseguire un sogno…. Rinuncia all’ offerta lavorativa, saluta tutte quelle persone che hanno creduto in lui benchè fosse inizialmente uno sconosciuto e decide poi tornare definitivamente a Rovellasca e dar vita al suo progetto…. al suo Sogno.

Un progetto costruito sulle persone

Lo store di Vumbike esula dall’ essere il solito negozio di vendita ed assistenza per le 2 ruote, l’aria che si respira una volta messo piede è differente… La conoscenza del settore ed i sorrisi con il quale si viene accolti, riescono a far trapelare la genuinità delle persone che Vi sono dietro. In azienda, Simone Vumbaca è occupato prevalentemente nella parte tecnica delle riparazioni mentre il suo collaboratore Enrico Cattaneo, è un consulente esperto ed appassionato di ciclismo.

I Nostri Partner